Sottotetto in Montagna


Nello splendido contesto dell’alto appennino tosco-emiliano, la trasformazione ad uso abitativo di un sottotetto ha reso necessario studiare le distribuzioni interne dei vani e suggerire soluzioni ad-hoc per migliorare l’abitabilità e l’apertura al paesaggio circostante.

Ne scaturisce un immobile con ampia camera matrimoniale dotata di bagno esclusivo, due camerette, secondo servizio e ingresso soggiorno di generose dimensioni con adiacente cucina abitabile. Da quest’ultima si accede ad un terrazzo di nuova edificazione ben protetto dalla grande falda aggettante che ne garantisce la vivibilità anche nelle mezze stagioni e che, nonostante l’orientamento a meridione, lo rende un fresco recesso ombroso anche in piena estate.

Il progetto si è soffermato in particolare su un dettaglio importante ai fini estetici e funzionali nonché impiantistici: il delicato inserimento, a divisione fra cucina e soggiorno, di un termocamino ad aria con doppio affaccio che rende contemporaneamente possibile la preparazione di cibi, il valore estetico aggiunto ad entrambi i vani e il riscaldamento per buona parte dell’anno.